#ioTornoaScuola

Reti locali / Digital Board

 

Smart Class

video smart class

 

 


L’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori.

(Simone Weil)

Desidero rivolgere, all’inizio di questo nuovo anno scolastico, il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al DSGA, al personale ATA, al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto, all’intera comunità scolastica dell’I.C. San Mauro I, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola.

Con senso di responsabilità e con emozione mi accingo ad affrontare l’impegno e il privilegio di dirigere questo Istituto, in continuità con il lavoro svolto dal mio predecessore, il professore Marcello Vitanza, che ringrazio per la professionalità e il sostegno che mi ha dimostrato.

Un saluto rivolgo al Signor Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale di San Mauro Torinese, assicurando il mio impegno a far sì che il nostro Istituto possa continuare sempre meglio ad assolvere il suo compito istituzionale.

Il cuore del progetto educativo che vorrei condividere con ciascuno di voi è basato sulla passione per il nostro ruolo di formatori, a tutti i livelli, sulla valorizzazione delle competenze, su un clima positivo di collaborazione e di impegno responsabile verso i nostri bambini, i nostri ragazzi, affinché possano crescere in modo consapevole, sereno, creativo.

La scuola deve ogni giorno di più aspirare a rappresentare il luogo privilegiato per l’esercizio della democrazia, dell’accoglienza, dell’apertura all’altro, una palestra di dialogo e di confronto, in cui ciascuno possa imparare le regole per realizzare il proprio futuro, per prendersi cura di se stessi e dell’ambiente che ci circonda.

Perché tutto ciò avvenga, credo fermamente sia indispensabile la collaborazione di tutti, il “gioco di squadra”, che abbia come obiettivo costante la formazione e l’allenamento dei nostri ragazzi.

Buon lavoro, a tutti noi!

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Tamara Micale